Сarrello€0.00 (0 prodotto)


Pseudo impotenza o disfunzione erettile spuria

La pseudo impotenza o disfunzione erettile spuria è un apparente disturbo della funzione sessuale degli uomini. La malattia consiste in una valutazione sbagliata o spuria da parte del paziente delle proprie capacità sessuali o della loro non corrispondenza a certi standard sessuali; tutto questo avviene in assenza di vere e proprie anomalie. Le cause di questo stato patologico sono dovute al basso livello di cultura sessuale, spesso alla presenza di complesse relazioni con la propria partner, oltre ad una diseducazione sessuale. A volte la pseudo impotenza viene osservata nei pazienti con personalità ansioso-ipocondriaco o con altri disturbi mentali.

Esistono quattro forme di disfunzione erettile spuria:

  • sottomissione a prestazioni insussistenti;
  • autodistruzione con attribuzione di qualche danno;
  • mancanza di consapevolezza delle fluttuazioni fisiologiche;
  • comportamenti scorretti o problemi sessuologici nel rapporto con la propria partner.

Nella maggior parte dei casi, le eccessive richieste sessuali sono osservate nei giovani con poca esperienza sessuale. Bassi livelli di conoscenza appropriata del settore, oltre alla mancanza di consapevolezza a proposito della durata e frequenza dei rapporti sessuali, costituiscono le cause più frequenti di pseudo impotenza della popolazione giovane. Tali persone già prima del rapporto sessuale considerano se stesse incapaci e questo, spesso, viene associato con la masturbazione adolescenziale.

Nei pazienti anziani spesso si osserva inadeguata reazione personale a causa di una forte struttura sessuale ed ad una vita sessuale molto efficace nel periodo della giovinezza. Non appena la sicurezza nelle proprie capacità sessuale viene minacciata dal primo fallimento legato all'invecchiamento subito emerge la necessità di una visita, del tutto infondata, ad un sessuologo.

La quarta forma di disfunzione erettile spuria si manifesta in caso di comportamento sbagliato da parte della donna durante il rapporto sessuale o prima di esso. La mancanza o l'esclusione di carezze preliminari può anche portare alla debolezza spuria un maschio. Tuttavia, tutti casi di pseudo impotenza raramente si manifestano separatamente, di solito si intracciano tra di loro e si completano a vicenda.

La risoluzione di questi stati patologici può avvenire attraverso un aiuto fornito dagli psicologi sia nei confronti dell’uomo che della sua partner sessuale, solo in casi eccezionali vengono prescritti farmaci generico. A volte è molto difficile distinguere la pseudo impotenza dalle forme psicogene della vera impotenza sessuale. E’ proprio per questo che si deve affrontare la disfunzione sessuale con particolare attenzione, cercando di non arrivare allo stato permanente della malattia.